L'idea

Il calo demografico implica un minor numero di allievi nelle scuole. Inoltre il trend verso l'accademizzazione riduce il numero di giovani che scelgono un apprendistato professionale. Così nel settore delle costruzioni restano posti di apprendistato liberi. Per questo la promozione delle professioni svolge un ruolo importante per assicurare anche in futuro la disponibilità di nuove leve per il settore dell'edilizia principale. A tale scopo, nell'ambito della campagna di promozione dell'immagine "Costruisci il tuo futuro", la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori lancia la docu-soap "Eroi della costruzione". La prima serie segue i giovani nella loro quotidianità e mostra i pregi – e talvolta il sudore – della vita in cantiere. L'obiettivo della campagna è creare un'immagine forte per le professioni della costruzione. Il messaggio chiave è trasmesso tramite la narrazione: "Questo l'ho fatto io!" Tutto ruota attorno all'eroe e alla sua opera!

Il gruppo target

Il gruppo target è costituito principalmente dai potenziali apprendisti delle professioni dell'edilizia principale: alunne e alunni dai 13 anni o giovani che si trovano in un anno transitorio o che hanno già iniziato l'apprendistato e desiderano un (ri)orientamento. Il gruppo target esteso comprende la cerchia di persone vicine ai potenziali apprendisti: genitori, docenti e consulenti nell'ambito delle professioni, imprese edili e il vasto pubblico